IL PIACERE DEL PALATO

IL PIACERE DEL PALATO. LO CHEF CONSIGLIA: RISOTTO AL RADICCHIO ROSSO SFUMATO IN VINO

Ristorante Le Magnolie. Solo il nome comunica delicatezza, eleganza, profumazioni e stabilità. Aggettivi semplici, ma nobili, come le portate che caratterizzano il pranzo piuttosto che la cena. Tra i più differenziati, spesso, spicca una serata dedicata ai piatti del territorio Veneto, poiché ricordiamoci che le origini sono il nostro passato, ma saranno anche il nostro futuro.

Per ricordare la stagione non si può dimenticare il Risotto al radicchio lungo di Treviso. Rosso, dalle tinte violacee-marroni, piacevole, gustoso, delicato, ma incisivo. Un mix di piacere ed emozione. Gli ingredienti principali, per realizzare questo tipico piatto, sono: rigoroso radicchio lungo di Treviso, sfilettato con il coltello che, durante la cottura, si trasformerà in una sinuosa crema; una cipolla anch’essa sfilettata in piccoli pezzi da sciogliersi; un po’ d’olio, un bicchiere di vino rosso, sale e pepe. Inutile dire che il vino rosso, nell’insieme, trasmette quel “tocco in più”. Allo stesso modo l’aggiunta di salsiccia andrebbe ad assaporare ancor più il gusto con un gioco di contrasto amaro-dolce nel vostro palato.

Lo Chef non svela i suoi “segreti del mestiere”, ma oggi c’è stata una piccola eccezione : Prima di servire il vostro piatto, spruzzate la vostra pietanza, ancor in pentola, con piccole chicche di grana grattugiato. Il vostro riso apparirà come una crema, soffice e composta. Bonne Appétit!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...